LO SPEDALE DEGLI INNOCENTI, IL MUSEO ARCHEOLOGICO E IL PORTICO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA A FIRENZE

Nel quadro di Fabio Dotta viene rappresentata una veduta suggestiva e metafisica di Firenze dal portico della chiesa della Santissima Annunziata caratterizzata dall’ assializzazione data dal pilastro angolare del 1601 dell’arch. Giovanni Battista Caccini finanziato dalla famiglia Pucci (ricordata in sito da 5 stemmi con testa di moro). Nell’opera alta circa 0,5 m che una volta incorniciata sarà alta 1 m viene volutamente colta in prospettiva parte dell’Ospedale degli Innocenti di Filippo Brunelleschi, l’unica arcata carraia e lo stendardo del “Museo Archeologico Nazionale di Firenze”. Il museo raccoglie il meglio degli scavi di tutta la Toscana ed è diviso in varie sezioni di cui la più importante è quella etrusca (corpose anche le sezioni egizia, greca, romana, numismatica). Con questo quadro, uno dei tanti che ho dedicato alla città di Firenze, ho voluto manifestare il mio amore per la Piazza della Santissima Annunziata e onorare gli insegnamenti indelebili che ho ricevuto allo I.U.A.V. dal prof. Giorgio Ciucci.

FIRENZE METAFISICA DAL PORTICO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA _ FABIO DOTTA

Stemma famiglia Pucci a Firenza all'Annunziata di Fabio Dotta

Dettaglio da un altro quadro di Fabio Dotta di due dei cinque stemmi della famiglia Pucci (caratterizzati dalla testa di moro) che negli ultimi decenni del XVI secolo finanziò il portico esterno della basilica mariana della Santissima Annunziata a Firenze.

DETTAGLIO STENDARDO MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FIRENZE_FABIO DOTTA

Dettaglio dello stendardo rosso del MAF Museo Archeologico Nazionale di Firenze e di elementi architettonici quattrocenteschi di Filippo Brunelleschi e artistici del Della Robbia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *